5^elementare - PARROCCHIATRASFIGURAZIONE

5^elementare

ATTIVITA' > Catechesi

CATECHESI V ELEMENTARE

Siamo nella fascia di età dei 10 – 12 anni, chiamata della pre-adolescenza. Il ragazzo sente il bisogno di conoscere se stesso, di scoprire le sue capacità mentre si misura con i suoi coetanei. La conoscenza di sé porta alla scoperta delle proprie potenzialità e alla consapevolezza dei limiti.

La dimensione corporea diventa oggetto di scoperta attenta e critica per accettare le trasformazioni che si verificano a livello corporeo. Il preadolescente ha bisogno dell’altro per riconoscere il proprio valore.

Si sta bene insieme con gli altri. Si verifica un passaggio graduale dall’essere dipendente dai genitori nel modo di pensare, agire e di valutare al porsi in modo autonomo di fronte alla realtà di sé, del mondo degli altri. Bisogna aiutare i ragazzi a superare il disorientamento che provoca il distacco progressivo dal modello genitori. E’ necessario partire da una realtà costatabile che è l’allentarsi dell’appartenenza al nucleo familiare dal punto di vista affettivo e valoriale per dare maggiore impegno alla ricerca dello stare insieme per fare gruppo, per ritrovarsi in compagnia degli altri. Aiutarli a stare insieme “in un certo modo” per arrivare allo stare insieme come gruppo ecclesiale perché amici di Gesù.

Qui si inserisce l’EDUCATORE, perché l’amicizia è fortemente sentita e coinvolgente anche se si instaura con i propri coetanei. Un educatore deve farsi amico e compagno per saper ascoltare, intervenire, mettere a disposizione il proprio tempo, per aiutare i ragazzi a porsi, con coscienza davanti alle realtà della vita come dono che va oltre la propria esperienza.

L’esperienza del preadolescente nel relazionarsi con Cristo fa riferimento all’immagine che ha ricevuto nella catechesi e pertanto deve essere avviata una rilettura e rielaborazione dell’immagine di Gesù partendo dal vissuto, dove Cristo diventa soggetto di amicizia che suscita simpatia, una figura più vicina al suo mondo e ai suoi problemi.

v Far incontrare Gesù come un “amico”.

v Farlo conoscere a partire da alcune pagine del Vangelo, dove si trova la sua disponibilità a capire gli altri.

v Condividere con i ragazzi la passione di Gesù per la vita.

v Portarli all’apertura verso la Comunità parrocchiale e alla scoperta di partecipare, con parole e gesti carichi di vita, alla celebrazione eucaristica.

L’esperienza dell’incontro con Gesù avviene attraverso persone significative che lo presentano come esempio di vita e con la testimonianza personale: genitori, catechisti-educatori e sacerdote, mettendosi accanto e camminando con loro.

La PREGHIERA deve diventare “dialogo” con un amico per dirgli ciò che ha scoperto di Lui. Ragazzi devono scoprire quale posto Dio occupa nella loro vita.

PERCORSO DI CATECHESI

Strumenti : Catechismo “Sarete miei testimoni”

La creazione dell’uomo (Gen. 1,26-31; 2,1-15.)

Catechismo pag. 18 – 19. Salmo 138

La scoperta di essere qualcuno con una ricchezza di risorse personali. Sentirsi protagonista. Capacità di accettarsi, valorizzarsi, criticarsi positivamente.

Una storia di peccato e di misericordia (Gen. 3, 1-24)

Catechismo pag. 20-24. Salmo 148.

Consapevolezza dei propri limiti e del bisogno degli altri. Fiducia negli altri. Gratitudine per il mistero della vita.

La vocazione di Abramo (Gen. 12,1-9).

Promessa e Alleanza (Gen. 15,1-8).

Il sacrificio di Isacco (Gen. 22,1-18).

Il sogno di Giacobbe (Gen. 28,1-22; 32,23-33).

Catechismo pag. 11-12.

Mosè e il roveto ardente (Es. 3,1-16).

Pasqua ebraica (Es. 12,1-14).

Passaggio del mar Rosso (Es. 14,15-31).

Alleanza e i dieci comandamenti (ES. 19,3-8; 20,1-21).

Catechismo pag. 13-15.

Il re Davide (1 Sam. 16,1-13).

La promessa di Dio a Davide (2 Sam. 7,1-17).

Un rampollo di Davide (Is. 11,1-5).

Catechismo pag. 17.

Dio si è fatto uno di noi: Natale.

Giovanni il Battista il Precursore (Lc. 1,57-80; 3,1-20).

L’Annunciazione (Lc.1,26-38).

La visitazione: Maria ed Elisabetta (Lc. 1,39-56)

Relazione Genitori – figli: capacità di ascolto, di accoglienza e di fiducia. La vita è entusiasmo e passione (nostro modello Gesù ragazzo).

Gesù nel tempio di Gerusalemme (Lc. 2,41-52).

Il Battesimo di Gesù – Progetto del Padre (Lc. 3,21-22).

Il nostro battesimo – Il nostro progetto.

Valori e simboli battesimali.

Un incontro che cambia la vita (Gv. 1,35-39).

Abbiamo incontrato il Messia (Gv. 1,40-51).

Testimonianze e coinvolgimento di altri amici.

L’opera di Gesù continua nella Chiesa (Atti 3,1-8; 4,1-12)