1^elementare - PARROCCHIATRASFIGURAZIONE

1^elementare

ATTIVITA' > Catechesi

CATECHESI I ELEMENTARE ANNO 2009-2010

E’ il primo momento vero dell’incontro dei fanciulli con la Comunità cristiana dopo che hanno ricevuto il battesimo. Nuovi orizzonti si aprono davanti ad essi: la scuola elementare e la parrocchia con nuovi amici e amiche, insegnanti e catechisti. Questo nuovo mondo che si apre davanti al fanciullo richiede l’accompagnamento dei genitori sia nella scuola che nella parrocchia.

I fanciulli nella scuola materna hanno già avuto modo di avvicinarsi alla figura di Gesù, ma adesso il loro è un cammino che porta ad avere contatto, insieme con i genitori, con la parrocchia nell’approfondimento della fede ricevuta nel battesimo. La catechesi dei bambini di prima elementare ci mette davanti alla “Prima Evangelizzazione” in cui viene presentata ad essi la figura di Gesù attraverso un itinerario che segue l’anno liturgico e si sviluppa dai vangeli delle ultime domeniche dell’anno “B” e continua con le domeniche dell’anno “C”.

La persona di Gesù ha un fascino tutto particolare per i bambini, anche se non è facile far comprendere loro il suo messaggio. Il bambino ha bisogno di concretezza e perciò deve diventare parte della sua realtà vissuta l’avvicinamento a Gesù.

La fede nasce dall’ascolto. Questo deve essere il momento più importante della catechesi. Difatti punto costante sono i brani del Vangelo, che non devono essere letti, ma raccontati, rendendoli vivi e attraenti, suscitando attenzione e partecipazione dei fanciulli. In questo modo si potrà raggiungere lo scopo di far cogliere loro il messaggio che il brano contiene e trasmette. La narrazione vivacizzata lascia spazio alla curiosità dei bambini attraverso le mille domande, alle quali è necessario dare risposte precise e chiare per non creare ambiguità e confusione nella mente dei bambini.

ITINERARIO

Nei diversi argomenti si deve tenere presente il Catechismo della CEI “Io sono con voi”

OTTOBRE – NOVEMBRE: GESU’ CI CHIAMA

Prima Tappa:

Il Regno di Dio appartenie ai bambini (Mc. 10,13-16)

Gesù chiama il giovane ricco a seguirlo (MC. 10,17-22)

Gesù guarisce il cieco Bartimeo (Mc. 10,46-52)

Dio chiama tutti alla santità (Mt. 5,1-12)

Gesù ci chiede di donare tutto come la vedova del vamgelo (Mc. 12,41-44)

Gesù Re (Gv. 18,33-37)

DICEMBRE: GESU’ VIENE PER INCONTRARE NOI. AVVENTO - NATALE

Seconda tappa:

Vegliate e pregate (Lc.21,27-36)

Giovanni Battista: “Preparate la via al Signore” (Lc. 3,1-6)

Maria, la madre di Gesù (Lc. 1,26-45)

La gioia del Natale (Lc. 2,1-20)

GENNAIO – META’ FEBBRAIO: GESU’ E I DISCEPOLI

Terza Tappa:

Battesimo di Gesù (Lc.3,15-16.21-22)

Il primo segno: Nozze di Cana (Gv. 2,1-12)

Gesù Profeta (Lc. 4,21-30)

Pesca miracolosa e missione degli Apostoli (Lc. 5,1-11)

META’ FEBBRAIO - MARZO: QUARESIMA E PASQUA

Quarta Tappa:

Quaresima e significato delle Ceneri

Gesù nel deserto tentato dal diavolo (LC. 4,1-13)

Gesù Trasfigurato (Lc. 9,28-36)

Dio è paziente: Parabola del fico (Lc. 13,1-9)

Dio perdona: Parabola del Padre misericordioso (Lc.15,11-32)

Settimana Santa: Pasqua ebraica e pasqua cristiana

Morte e risurrezione di Gesù.

APRILE – MAGGIO: GESU’ RISORTO E ASCESO AL CIELO CI DONA LA SPIRITO SANTO

Quinta Tappa:

Il giorno del Signore: apparizione di Gesù (Gv. 20,19-31)

Apparizione di Gesù sul lago (Gv. 21,1-19)

Gesù buon Pastore (Gv. 10,27-30)

Il comandamento dell’amore (Gv. 13,31-35)

Ascensione di Gesù (Lc. 24,46-53)

Discesa dello Spirito Santo (Gv. 14,15-26)